Le cause delle Gengive Nere
Le cause possono essere molteplici: le più frequenti sono un accumulo di melatonina come quella che si deposita su tutto il corpo con l’età, oppure fenomeni locali particolari come il tatuaggio della ferita con la limatura dell’amalgama (materiale di otturazione antico volgarmente denominato come “piombatura”), oppure fenomeni elettrodeposizione di ioni metallici (elettroerosione) che può verificarsi sul bordo di finitura di protesi fisse costruite con leghe vili con metodiche tradizionali (fusione da modellazione in cera).
Ma la causa più frequente delle Gengive Nere (cioè il viraggio verso il colore scuro dei bordi gengivali), è l’accumulo di placca e tartaro (scuri per l’appunto) in soggetti particolarmente trascurati sia dal frequentare i dentisti che nell’igiene domiciliare (spesso i due fenomeni si sommano con una misteriosa armonia).
Come risolvere il problema delle gengive nere
In quest’ultimo caso, basterà una detartrasi profonda eseguita da una buona igienista dentale, per eliminare la decolorazione gengivale. In generale bisogna comunque operare affinché le tasche parodontali siano curate efficacemente con un trattamento combinato di levigatura, applicazione di energia fisica (laser, ultrasuoni) e chimica antibiotici topici. Per un trattamento efficace delle gengive nere quindi è consigliabile il ricorso a specializzati nel trattamento di simili problematiche.